Furti Interni nel Lusso: la Sfida per le Aziende
ExpoAlert offre soluzioni di sicurezza personalizzate per la protezione dei beni di lusso, combinando accessibilità e sicurezza per prevenire furti interni ed esterni.

I consumatori che entrano in contatto con settori che commercializzano articoli di alto valore “pretendono” l’eccellenza per ogni singolo acquisto.
L’eccellenza permette di ricavare buoni margini sui prodotti ma, al tempo stesso, mette molta pressione sui produttori che, oltre a dover garantire ottima qualità, devono anche tenere conto dei frequenti furti sia esterni (furto di merce fatta da ladri esperti) che interni (personale, collaboratori, ecc…).
I furti interni sono un problema a cui le aziende spesso non danno il giusto peso nonostante le allarmanti dichiarazioni degli esperti del settore. Richard Brooks, Regional Security and Safety Manager di Louis Vuitton, nel corso del Thought Leadership Webinars 2022, ha espresso le sue preoccupazioni su questo problema, confermate anche da uno studio di Marsh (2021) ove si stabilisce che il 90% dei furti perpetrati nelle aziende del lusso sono commessi dai propri lavoratori.
I dipendenti, che nel tempo acquisiscono conoscenza degli ambienti dove circolano beni di lusso, hanno la possibilità di agire illecitamente con relativa facilità, con minori rischi di essere scoperti, cosa che un ladro esterno all’azienda non sarebbe in grado di fare.
Di conseguenza le aziende, sia a monte che a valle della catena di approvvigionamento del settore lusso, si trovano sempre a dover investire in sistemi di sicurezza non in grado di mitigare il rischio efficacemente. Anche i grandi brand con elevate disponibilità devono affrontare questo problema, poiché non esiste ancora un sistema che combina l‘accessibilità (da parte del dipendente) alla sicurezza sul prodotto.
Spesso la prevenzione dei furti viene trascurata a scapito dell’accessibilità, con l’obiettivo di garantire velocità e puntualità nella consegna al cliente finale del prodotto. Per far convergere questi aspetti operativi, la sicurezza aziendale deve essere vista come parte integrante del lavoro quotidiano di ogni dipendente in modo che le venga attribuita implicitamente un valore primario.
ExpoAlert ha sviluppato un sistema capace di soddisfare le preoccupazioni del mercato; soluzioni personalizzabili in grado di integrarsi facilmente ai processi aziendali, sia a monte che a valle della supply chain, per evitare che le aziende vengano illecitamente private dei beni di alto valore.
Condividi questo post:
La nostra newsletter su Linkedin fornisce spunti e tendenze per la prevenzione di furti nel settore dei beni di lusso.
ExpoAlert Newsletter
ExpoAlert non smette mai di guardare al futuro. Iscriviti per essere il primo a ricevere le news su ExpoAlert!
La nostra newsletter su Linkedin fornisce spunti e tendenze per la prevenzione di furti nel settore dei beni di lusso.
ExpoAlert Newsletter
ExpoAlert non smette mai di guardare al futuro. Iscriviti per essere il primo a ricevere le news su ExpoAlert!
Risolvi le tue esigenze di sicurezza parlando con ExpoAlert oggi!
Compila il form e sarai contattato da un nostro esperto.
